JULIA BERNIS
Accompagnamento nella gestione delle malattie croniche
Le malattie croniche sono condizioni di lunga durata che di solito non possono essere prevenute con un vaccino o non possono essere completamente curate e che si sviluppano lentamente nel tempo.
Un ampio gruppo di patologie, che comprende le cardiopatie, l’ictus, il cancro, il diabete e le malattie respiratorie croniche; ci sono poi anche le malattie mentali, i disturbi muscolo scheletrici e dell’apparato gastrointestinale, i difetti della vista e dell’udito, le malattie genetiche.
Negli ultimi anni ne sono state introdotte di nuove, endometriosi, osteomielite cronica, patologie renali croniche e il rene policistico autosomico.
Questi quadri sono talvolta legati a una ridotta qualità della vita, a disabilità funzionale e possono avere un impatto significativo sul benessere fisico, emotivo delle persone colpite, rendendo spesso difficile il mantenimento della routine quotidiana e delle relazioni personali.
Il percorso utilizza un approccio che mira ad aiutare le persone a mantenere la propria indipendenza ed essere il più sane possibile attraverso la prevenzione e la gestione delle malattie croniche ritenendo che il quadro globale può essere più facile da comprendere nel contesto di un continuum di cura. Questo continuum di cura include strategie di prevenzione volte a ridurre o eliminare future malattie croniche e la costruzione di un progetto di vita che attenui l'impatto delle condizioni croniche e che sostenga la progettualità e la soddisfazione della persona
Progetto salute
Ogni giorno ciascuno di noi vive una vera e propria battaglia con gli eventi interiori, quelli ambientali e quelli relazionali: siamo spesso in balia di emozioni che ci fanno stare in un continuo stato di allarme, di tensione e di questo raramente ci si rende conto. Il principale rimedio per far fronte a queste ondate, che a volte sono veri e propri tsunami emotivi, è quello di rinforzare la nostra interiorità. Siamo noi stessi gli artefici della nostra salute, in positivo o in negativo. La salute è spesso un fatto legato alla personale volontà di stare bene. Noi plasmiamo giorno dopo giorno momenti di salute o di malattia: ci adiriamo, consumiamo tante sigarette, cerchiamo consolazione in cibi ipercalorici, sprofondiamo durante lunghe notti insonni su divani in compagnia di superalcolici o cibi spazzatura, evitiamo accuratamente la bilancia o lo specchio che ci metterebbero di fronte a una realtà che spesso vogliamo ignorare. Ecco, questi sono i primi passi per arrivare all’obesità, all’ipertensione, alla cardiopatia ischemica, al cancro. Se fossimo costantemente presenti a noi stessi, sapremmo riconoscere in tempo gli errori comportamentali ed evitare così squilibri e percorsi nocivi per la nostra salute.“La Salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non consiste solo in una assenza di malattia o d’infermità… Per raggiungere il più alto grado di sanità è indispensabile rendere accessibili a tutti i popoli le cognizioni
acquisite dalle scienze mediche, psicologiche e affini”. Di equilibrio, di “un piano integrato di cura e assistenza alla persona”
Accompagnamento alla procreazione medicalmente assistita (PMA)
Le tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA) sono sempre più complesse e consentono a molte coppie di diventare genitori, ma le indicazioni sono limitate e i risultati si aggirano intorno al 20%.
Cresce la gestione della subfertilità con le medicine complementari, che in alcuni Paesi raggiunge il 44% supporto. Molte coppie nel loro percorso di procreazione medicalmente assistita si confrontano con le difficoltà di gestione di un processo che contiene la speranza di diventare genitori ma che allo stesso tempo sollecita molte, le variazioni emotive (compresi la speranza e il fallimento (PMA) Un approccio globale che privilegia il supporto di coppie alle prese con un’esperienza che spesso mette alla prova anche i rapporti più solidi.
Le persone non sono mai preparate per problemi di fertilità. Le ripercussioni psicologiche sulla coppia possono verificarsi anche primadell'inizio del viaggio C'è un'alta prevalenza di sintomi ansiosi o depressivi nelle coppie infertili e la situazione peggiora nel tempo”. Un'assistenza completa destinata a tutte le coppie, prima, durante o dopo la riproduzione assistita.
Qualunque sia il tipo di trattamento considerato, è possibile con il coaching sostenere le coppie ancorandole ad un obiettivo comune e a fare i passi giusti per sostenersi e non disunirsi.
Il progetto è gestito da un gruppo di professionisti e in caso di necessità è possibile avvalersi del sostegno psicologico o sessuologico richiendo un followup con uno specialista in psicoterapia e sessuologia ed essere seguiti in modo coordinato.
Accompagnamento per i malati terminali
Molte persone sono coinvolte nella gestione delle malattie croniche. Questo progetto supporta i pazienti con malattie a lungo termine aiutando questi
pazienti e/o le loro famiglie ad adottare strategie di autogestione e responsabilizzazione per migliorare la loro qualità della vita quotidiana.
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità , le malattie croniche sono la principale causa di morte e disabilità in tutto il mondo
I supporti per l'autogestione aiutano i soggetti a gestire le loro malattie in modo più sistemico, a continuare le loro normali attività e ad affrontare meglio gli impatti emotivi
gestendo autonomamente le malattie croniche su base quotidiana.
Cupping per gli sportivi
La coppettazione per il massaggio sportivo viene eseguita creando un vuoto per sollevare il tessuto, portando così sangue e linfa nell'area e migliorando i processi naturali di scambio di liquidi del corpo.
A seconda dello strumento, la coppettazione viene eseguita creando un vuoto per sollevare il tessuto, portando così sangue e linfa nell'area trattata e migliorando i processi naturali di scambio dei fluidi del corpo.
È stata spesso definita "decompressione fasciale" tra i fisioterapisti ma la coppettazione terapeutica colpisce non solo la fascia, conferendole un sollevamento e un allungamento dall'interno verso l'esterno, ma anche a molti sistemi del corpo contemporaneamente, penetrando nel tessuto e preparandolo per le altre terapie manuali da seguire.
A volte l'atleta ha solo bisogno di mettere in moto alcune cose. Quando si incorporo la coppettazione in una sessione si utilizzno le coppe sui glutei, sulle cosce e fino al piede. Si comincia con una breve sessione di coppettazione usando o una tecnica dinamica, la coppetta viene applicata e rimossa rapidamente (nel giro di 4 – 5 secondi), e l’azione viene ripetuta più volte, oppure di scorrimento sollevando e rilasciando leggermente per allungare il tessuto dall'interno verso l'esterno, portando idratazione nell'area e liberando la linfa.
In questa forma la coppetta viene fatta scorrere su ampie zone del corpo come tecnica di rilassamento.
Personalmente guardo al cupping come uno dei metodi più efficaci per il trattamento dei tessuti molli grazie alla sua versatilità e facilità d'uso.
1 o 2 sessioni a settimana per migliorare gli allenamenti, prepararsi alle gare, dare sostegno e sollievo alla muscolatura, il beneficio è immediato.
Gestione dello Stress e del Lavoro
Si dice che chi ama il proprio lavoro non si stanca mai e si diverte. Purtroppo sono rari i casi in cui ci si realizza completamente nella propria attività, ma se riusciamo a vedere un senso, un giusto fine, allora forse siamo sulla giusta strada.
Essere centrati sul valore morale della propria attività e su come si possa interagire con le persone di cui ci si occupa, in questo caso pazienti,clienti,studenti oltre ad avere interazioni con colleghi e superiori.
Questo è un sano punto di partenza per riuscire a gestire tutte le problematiche che hanno a che fare con lo stress cronico lavoro-correlato, un tipo di stress psicosociale di cui oggi si parla molto. Bisognerebbe essere consapevoli di questo, giorno per giorno, momento per momento.
Maternage & Coaching
Dedicato alle donne e alla maternità il progetto Maternage propone percorsi di sostegno e riequilibrio energetico inteso come ripristino della capacità che un corpo o un sistema di corpi ha di compiere lavoro, sia in atto, cioè che opera nel processo in cui si produce un lavoro ed è a esso commisurata, sia come potenziale, suscettibile di tradursi in atto attraverso opportune, varie trasformazioni. Pensato per sostenere le donne in gravidanza e prendersi cura di mamma e bambino nei primi tre anni insieme. E' un percorso che aiuta a prendersi cura di se stesse diventando più consapevoli della propria energia. E' la prima cosa che scambiamo con i nostri bambini a livello non verbale ed è la cosa che più di tutte ha bisogno di essere preservata e nutrita. Insieme lavoreremo per far si che ognuna di voi realizzi un equilibrio ottimale tra mente-corpo e ambiente circostante e che si arrivi a una sintesi benefica tra abitudini e condizione fisica.
Sexual Coaching
Fare coaching significa allenarsi. Allenatori ben addestrati sono in grado di creare conversazioni su tutte le aree della vita del cliente e di creare piani d'azione multipli per ottenere il risultato o il cambiamento desiderato. Anche se miriamo a rivolgerci a tutta la persona un buon coaching affronterà argomenti particolari o temi specifici della vita di un cliente. A volte il focus del coaching può essere il coniuge o il partner intimo del cliente e il modo in cui lo stato della relazione supporta o no gli obiettivi o le intenzioni di vita del cliente. Ma quando si discute di relazioni, il più delle volte, le indagini sulla relazione sessuale vengono evitate o non chiaramente discusse. Il sesso e la soddisfazione sessuale sono spesso l'elefante nella stanza in cui le persone camminano, fingendo che non sia nemmeno lì.
Una volta che il sesso e la sessualità vengono rimossi dalla conversazione, perdiamo l'intera persona.
Il sex coaching è un ambito di sviluppo del life coaching che sostiene la teoria secondo cui il rapporto sessuale o altre forme di espressione sessuale sono brillanti rappresentazioni simboliche di ciò che la maggior parte degli esseri umani cerca: connessione, unione, integrazione, sia dentro noi che con gli altri.
Il Sesso è anche l'espressione umana della forza vitale . In medicina cinese questa energia è chiamata qi, ed è l'energia centrale del nostro essere e l'espressione unica della nostra umanità. Il sesso non è quindi solo la manifestazione del nostro desiderio di connessione e unità con un'altro, ma è anche fonte di trascendenza nella sua esperienza più gloriosa. Eppure, nelle società di tutto il mondo, il sesso continua ad essere la più fraintesa ed insoddisfacente dell'esperienza umana. Questo percorso dà supporto nell'affrontare la complessità dei problemi sessuali in chiave positiva rafforzando e guidando il cliente verso un risultato, raggiungere la realizzazione della propria espressione sessuale incorporando processi educativi, compiti, rituali e molte altre risorse.
Il progetto è gestito da un gruppo di professionisti e in caso di necessità è possibile avvalersi del sostegno psicologico o sessuologico richiendo un followup con uno specialista in psicoterapia e sessuologia ed essere seguiti in modo coordinato.